Workshop FakePress – Next-step publishing

WORKSHOP
9 ottobre ore 14:00 – Palazzo Affari ai Giureconsulti, piazza Mercanti 2, Milano
Next-step publishing: narrative ubique, disseminate, emergenti, multi-autore
Salvatore Iaconesi/xDxD.vs.xDxD e Oriana Persico/penelope.di.pixel
FakePress http://www.fakepress.it
La possibilità di trasformare ogni spazio in un display grazie ai dispositivi elettronici, alla diffusione di tecnologie come il GPS, all’evoluzione e aumentata accessibilità sia delle superfici interattive che di quelle destinate a visualizzare i contenuti, trasforma il mondo e le persone che lo abitano.
E’ possibile – e progressivamente sempre più accessibile – scrivere “sul” mondo, creando stratificazioni di contenuti, significati, immagini e sensazioni che ogni individuo può comporre, diffondere e comunicare.
Il mondo si trasforma così in una polifonia cross-mediale di punti di vista accessibili in maniera ubiqua grazie alle tecnologie digitali: la realtà aumentata, i QRCode, gli spime, i fiducial markers, le tecnologie indossabili, i dispositivi elettronici tascabili consentono di accedere ai contenuti e interagirvi direttamente da luoghi, architetture, oggetti e corpi.
E’ questa una nuova concezione di “editoria” che muta profondamente ognuno dei ruoli coinvolti: l’editore, l’autore, il pubblico, il critico, il curatore. Ruoli che si rimescolano come le visioni ed i contenuti che si interconnettono e sovrascrivono gli uni agli altri, creando quelle visioni multiple e fluide del mondo che sono alla base delle nuove possibilità di espressione, assieme alle nuove sensibilità e dimensionalità che ne caratterizzano la fruizione.
Durante il workshop FakePress ha introdotto questi concetti attraverso le discipline e le pratiche dell’arte, del design, delle scienze della comunicazione, delle culture visuali e digitali, dell’hacking e dell’attivismo. La trattazione teorica si svolgerà in parallelo ad una attività pratica: sarà introdotto il sistema MACME, una piattaforma Open Source rilasciata da FakePress (licenza GPL2) in grado di trasformare un blog WordPress in un sistema di pubblicazione multicanale (web, mobile, carta, realtà aumentata, location-based, e-book). Verrà quindi mostrato in maniera pratica come realizzare una pubblicazione cross-mediale fruibile allo stesso modo geograficamente, per prossimità, architettonicamente, da oggetti “riempiti” di contenuti, in realtà aumentata, dai dispositivi cellulari, dai computer collegati al web, e dalla carta stampata.