New media book. Conferenza + workshop
Innovation Festival 2010 – NEW MEDIA BOOK 9 ottobre 2010 – 14:00/19:00 Milano in digitale per Innovation Festival 2010 ha proposto un evento gratuito che guarda ai cambiamenti apportati dalla tecnologia in campo editoriale e letterario. In quale modo l’editoria in Italia sta affrontando le questioni riguardanti le nuove esperienze di scrittura nate su Internet, e in che modo i prodotti editoriali e i media tradizionali si stanno evolvendo rispetto ad innovazioni tecnologiche come la realtà aumentata o l’avvento dell’e-book? In quale modo e con quali esiti il digitale e la rete stanno modificando la scrittura? - 14:00-16:30 WORKSHOP – Next-step publishing: narrative ubique, disseminate, emergenti, multi-autore. - 16:30 Conferenza con: Il 2010/2011 sarà un anno di grandi trasformazioni per l’editoria mondiale, dal momento che, dopo l’arrivo dell’iPad, il mercato del libro elettronico-digitale partirà in modo più consistente di quanto non abbia fatto sinora. Sul piano dell’hardware (i lettori di e-book), la concorrenza fra i maggiori produttori (Amazon, Barner&Nobles, Sony e altri) sta già portando a un drastico abbassamento dei prezzi di quasi tutti i modelli. Su quello del software, cresce in maniera vertiginosa il numero dei testi disponibili. Anche in Italia, paese che sinora è stato piuttosto indietro in questo campo, si attende per i prossimi mesi l’arrivo dei lettori non ancora disponibili, mentre tutti i grandi editori e una parte crescente dei piccoli e medi stanno digitalizzando quote crescenti dei loro cataloghi (sull’ordine delle migliaia di titoli). Quali mutamenti porterà nelle abitudini di lettura l’avvento dell’e-book? Produrrà un vero aumento del consumo di libri, o solo una redistribuzione fra mercato dei prodotti cartacei e quello digitale? E cambieranno (come sono già cambiate da quasi trent’anni, dall’avvento dei computer) anche le pratiche di scrittura? Sono tutti interrogativi che, riguardando il mondo della cultura e dei consumi culturali, riguardano naturalmente anche la cultura artistica. Anzi, in questo campo l’effetto è destinato a sommarsi, viste le trasformazioni che l’avvento del digitale ha già portato nelle pratiche artistiche e nella fruizione dell’arte. Per questo Milano in digitale non può mancare di produrre un momento di informazione e di riflessione al proposito. NEW MEDIA BOOK ha cercato di dare una prima risposta a queste domande presentando al pubblico, in un evento-incontro di una Giornata aperto a tutti, alcuni esempi di prodotti editoriali ed esperienze letterarie che hanno adottato nuove strategie di comunicazione, in linea con il carattere innovativo di quanto da essi stessi trattato. Esempi di scrittura collettiva, nuovi linguaggi e forme di narrazione, sistemi multimediali e inserti di realtà aumentata integrati al testo sono stati gli elementi portanti della conferenza. Con il contributo di Forum Net Economy – Provincia e Camera di Commercio di Milano |