Workshop Processing per la net.art

a cura di Davide Totaro e Manuel Buscemi

mercoledì 25 maggio 2011
ore 14.30/18.30
Olivo di Strada, Giardino Calderini 3 – Milano

INGRESSO GRATUITO SU ISCRIZIONE ENTRO E NON OLTRE IL 20 MAGGIO 2011

Dopo il workshop Processing per la new media art e il secondo appuntamento con il workshop Processing per la sound art, proseguono gli appuntamenti divulgativi aperti al pubblico firmati MELTINGPOT, iniziativa che mette a disposizione di giovani creativi un luogo di scambio, formazione, sperimentazione e produzione per progetti di new media art. Il workshop Processing per la net art viene proposto in concomitanza con il terzo cantiere creativo che ospita il Progetto Asterisco, in mostra presso lo Studio D’Ars dal 31 maggio al 12 giugno.

IL WORKSHOP
Sempre più sono i curiosi che si approcciano alle potenzialità della rete e dell’open source.
Alcuni degli sviluppi più interessanti e innovativi della produzione culturale negli ultimi anni hanno preso piede proprio sul web. Uno strumento non solo di conoscenza dunque, ma un vero e proprio tool a disposizione di tutti, da assoggettare a mille usi per aprire nuove possibilità di trasformazione dell’arte.
Il workshop fornirà una panoramica degli usi di processing applicato alla net art.

Questi gli argomenti di sviluppo discussi all’interno del workshop:

*Net Art Avanguardia digitale
*Connessioni client + server
*Connessioni HTTP lato client
*Sniffing
*Riconoscimento QR
*Riconoscimento fiducials
*Contenuti 2D
*Contenuti 3D
*Contenuti video

GLI AUTORI DEL WORKSHOP

Davide Totaro (Campobasso, 1986) si è laureato in Ingegneria Informatica ed è specializzando in Sound Engineering and Design presso il Politecnico di Milano. Dal 2009 si interessa di new media art e di interaction design, sia da solo sia insieme al Gruppo WorkShow, di cui è co-fondatore. Nel 2010 sviluppa opere, workshop e prototipi per diversi eventi o enti, tra cui il Milano Green Festival (evento incluso nel programma del Fuorisalone 2010), Across Digital Minds per il Comune di Perugia, Explor-Art 2010, etc.

Manuel Buscemi (Menfi, 1987) Laureando presso la facoltà di arti e design, IUAV di Venezia. Nel 2007 si interessa e si dedica alle arti interattive producendo installazioni con vari software liberi. Nel 2009 è co-fondatore del Gruppo WorkShow, gruppo di artisti multimediali che sviluppano installazioni interattive, Workshop e progetti sull’interactive art. Nel 2010 lavora come stagista presso studio Sinatti, multimedia artist. Vive e lavora a Venezia e a Milano.