Loretta Borrelli
Vive e lavora a Milano. Si diploma e specializza presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, dipartimento di Arti applicate, Nuove Tecnologie per l’arte, con una tesi su arte, femminismo e linguaggio informatico. Attivista e artivista, da anni parte del progetto AHAcktitude, collabora con diverse riviste di settore tra cui D’ARS - periodico trimestrale di arte e cultura visiva e Digimag. Esperta di programmazione informatica per il web, unisce all’approfondimento teorico dei fenomeni artistici e sociali legati allo sviluppo dei nuovi media la conoscenza profonda del mezzo informatico e delle sue logiche di funzionamento.
Manuel Buscemi
Laureando presso la facoltà di arti e design, IUAV di Venezia. Nel 2007 si interessa e si dedica alle arti interattive producendo installazioni con vari software liberi. Nel 2009 è co-fondatore del Gruppo WorkShow, gruppo di artisti multimediali che sviluppano installazioni interattive, Workshop e progetti sull’interactive art. Nel 2010 lavora come stagista presso studio Sinatti, multimedia artist.
Vive e lavora a Venezia e a Milano.
Davide Totaro
Si è laureato in Ingegneria Informatica ed è specializzando in Sound Engineering and Design presso il Politecnico di Milano. Dal 2009 si interessa di new media art e di interaction design, sia da solo sia insieme al Gruppo WorkShow, di cui è co-fondatore. Nel 2010 sviluppa opere, workshop e prototipi per diversi eventi o enti, tra cui il Milano Green Festival (evento incluso nel programma del Fuorisalone 2010), Across Digital Minds per il Comune di Perugia, Explor-Art 2010, etc.
Parcodiyellowstone
Parcodiyellowstone è un collettivo italiano fondato da Emanuele Bonetti e Loredana Bontempi, con sede a Milano e Genova.
Partiti dall’amore per il design grafico, combiniamo la nostra passione con la cultura open source, i new media e l’etica del design.
Attraverso diversi punti di vista sulla comunicazione visiva, facciamo incontrare il design grafico sia con le nuove tecnologie tramite la programmazione, che con pratiche molto manuali ed artigianali, usando mezzi e strumenti creati ad-hoc. Allo stesso tempo la nostra ricerca si interessa di indagare le nuove dinamiche sociali, influenzate da cambiamenti globali e il fenomeno di internet.
Antonio Caronia
Antonio Caronia è studioso della cultura digitale che indaga sulle valenze politiche e sociali degli immaginari in rete. E’ tra i massimi esperti di relazioni tra tecnologia, corpo e pensiero. Insegna all’Accademia di Belle Arti di Brera, alla Nuova Accademia di Belle Arti – NABA di Milano ed è Direttore Scientifico PhD M-Node. E’ autore, tra gli altri, de Il corpo virtuale, il Cyborg, Universi quasi paralleli; ha curato Un’ambigua utopia e Filosofie di Avatar.
Giorgio Presti
Musicista e informatico sensibile alle correlazioni tra arte, scienza e linguaggio. Laureatosi in scienze e tecnologie della comunicazione musicale, si occupa di installazioni interattive, produzione musicale e didattica. Attualmente frequenta il corso di laurea magistrale in Informatica per la Comunicazione a Milano e svolge ricerche nel campo delle tecnologie applicate alla musica.