Imaginary Corpuscoli è un’installazione interattiva costituita da due strutture posizionate in luoghi diversi collegate tra loro attraverso la rete Internet. Ogni postazione è un dispositivo in grado di ricevere e trasmettere impulsi tattili. Gli utenti potranno entrare in comunicazione tra loro premendo una superficie sensibile in grado di trasmettere e restituire la pressione e la forma esercitate, dunque.
Cercheremo di definire il tipo di tatto/contatto coinvolto in questa installazione di tipo sperimentale a seguito delle osservazioni precedenti riguardo i differenti tipi di tatto.
Premetto che trovo consequenziale la nascita di un modo diverso di esperire il tatto tendente alla “mediazione” attraverso dispositivi. Difatti, l’anello che congiunge il tatto dinamico con quello esercitato attraverso Immaginary Corpuscoli che qui chiameremo “inter-contatto”* è proprio il fatto di essere due contatti di tipo mediato, ma…
SPACE
…mentre nel tatto dinamico c’è una distanza percettiva data dal mio corpo + l’oggetto/i usati come protesi, nel tatto bipolare questa distanza è potenzialmente infinita, trascende il corpo e la protesi stessa; nel nostro caso Imaginary Corpuscoli non si può neanche considerare come protesi ma come un “attraverso”.
TIME
Il tatto in sé è legato all’istantaneità dell’esperienza.
L’inter-contatto si avvicina qui al tatto attivo in quanto, il feedback percettivo che si ha è quasi in real time grazie all’alta velocità con cui viaggiano i flussi informatici in rete e le informazioni di forma e di forza (pressione) sono anch’esse quasi immediate a differenza di quanto può percepire un tatto di tipo dinamico.
*contatto mediato attraverso internet.